Compagnie Aeree Malpensa, Japan Airlines

jal787_800_600

Novità operativo estate 2014 – Japan Airlines e Airbus siglano il loro primo contratto

Milano, 20 maggio 2014 – Nel comunicato stampa di SEA del 18 aprile scorso, sono descritte le novità dell’operativo estivo 2014 di Milano Malpensa. Abbiamo approfondito la notizia riguardante Japan Airlines (JAL), la compagnia aerea giapponese, che al momento non effettua alcun servizio regolare Tokyo-Milano Malpensa. Valentina Taddeo, Sales Executive UK & Italy di JAL, ha risposto alle nostre domande.

Per i collegamenti con il Giappone, oltre al servizio di Alitalia su Tokyo Narita, è indicata la presenza di JAL su Tokyo Haneda. Quale sarà l’operativo e quale aeromobile sarà utilizzato?

“Al momento sono in programma voli charter tra Tokyo Haneda e Milano Malpensa e Roma Fiumicino tra i mesi di luglio e settembre 2014. Maggiori informazioni (orari e frequenza) sono disponibili nel comunicato stampa.
Japan Airlines (JAL) opera voli giornalieri che collegano gli aeroporti italiani a Tokyo Haneda attraverso gli scali europei di Londra e Parigi. JAL inoltre continua ad operare voli giornalieri che collegano gli aeroporti italiani a Tokyo Narita passando per Helsinki, Francoforte e Parigi.
I client italiani possono quindi scegliere tra 4 diversi scali secondo le proprie esigenze di viaggio.

Operativo voli: JL044 Londra-Haneda / 19:15 / 15:00+1; JL043 Haneda-Londra / 11:20 / 15:50; JL046 Parigi-Haneda / 21:00 / 15:55+1; JL045 Haneda-Parigi / 10:35 / 16:10; JL416 Parigi-Narita / 22:20 / 16:55+1; JL415 Narita-Parigi / 14:35 / 20:10; JL408 Francoforte-Narita / 22:20 / 16:55+1; JL407 Narita-Francoforte / 14:35 / 20:10 (Dal 17 maggio la nuova JAL SKY SUITE sarà disponibile ogni giorno); JL414 Helsinki-Narita / 22:20 / 16:55+1; JL413 Narita-Helsinki / 14:35 / 20:10.

I voli che collegano Londra e Parigi a Tokyo Haneda, e i voli che collegano Francoforte a Tokyo Narita sono operati con Boeing 777-300ER, allestito con la nuova cabina JAL SKY SUITE. La nuova JAL SKY SUITE offre tutte e quattro le classi di viaggio (First, Business, Premium Economy ed Economy), sedili full flat in First e Business, maggiore spazio tra i sedili in Premium Economy ed Economy e tutta una serie d’accorgimenti e servizi che renderanno l’esperienza a bordo dei nostri aerei estremamente piacevole e indimenticabile.
I voli che collegano Helsinki e Parigi a Tokyo Narita sono invece operati con Boeing 787-8 Dreamliner, con due classi di viaggio (Business ed Economy Class). Il Boeing 787 ha interni completamente nuovi, finestrini più ampi, illuminazione LED, una cabina più silenziosa e una pressurizzazione diversa per rendere il viaggio in aereo ancora più piacevole.
I menu serviti a bordo dei nostri voli sono preparati da chef insigniti delle stelle Michelin o ideate grazie alla collaborazione con famosi ristoranti giapponesi. Offriamo inoltre la scelta tra menu occidentale o menu giapponese “.

Expo 2015. Nell’anno dell’Esposizione Universale a Milano, sono ipotizzabili delle novità di rilievo? Ad esempio, un incremento dei voli charter nel periodo maggio-ottobre o la riapertura di un collegamento regolare Tokyo-Milano?

“Al momento nessuna decisione è stata presa in merito ad una possibile riapertura dei voli regolari diretti tra Italia e Giappone. Per quanto riguarda i voli charter tra i mesi di maggio e ottobre 2015, al momento non è stata presa nessuna decisione. La direzione valuterà la situazione in base alla domanda e alla disponibilità dei velivoli “.

Boeing 777-200ER – Milan Malpensa, August 2013

Un Boeing 777-200ER Japan Airlines a Milano Malpensa per un volo charter estivo nel 2013 – © MXPhotos

Japan Airlines e Airbus siglano il loro primo contratto

Japan Airlines (JAL) ha firmato un ordine d’acquisto per 31 aeromobili Airbus A350 XWB (18 A350-900 e 13 A350-1000) con opzioni per 25 altri aeromobili. Questo è il primo ordine per aeromobili Airbus mai sottoscritto da parte di Japan Airlines, ed è il primo ordine che Airbus ha ricevuto dal Giappone per l’A350 XWB* che conferma così il favore che questo nuovo aeromobile sta riscontrando presso i principali vettori in tutto il mondo. JAL e Airbus puntano ad un ingresso in servizio nel 2019, con gli Airbus A350 XWB che in maniera graduale rimpiazzeranno la flotta di JAL in un arco di tempo di 6 anni.
In una tipica configurazione a tre classi, l’A350-900 è in grado di ospitare comodamente oltre 300 passeggeri, per voli fino a 8.100 miglia nautiche. L’A350-1000 è, invece, la versione più grande della Famiglia A350 XWB che, con 350 posti a sedere, ha un’autonomia di oltre 8.400 miglia nautiche. Tutti i modelli di A350 XWB sono equipaggiati con i nuovi motori Rolls-Royce Trent XWB.
Oltre il 70% della struttura peso-efficiente dell’A350 XWB è costituita per il 53% da evoluti materiali compositi, da titanio e da avanzate leghe di alluminio. Oltre ai materiali innovativi, l’A350 XWB riunisce le ultimissime novità in termini di aerodinamica, design e tecnologie all’avanguardia e fornisce un significativo miglioramento per quanto riguarda la riduzione del consumo di carburante, rispetto ai modelli concorrenti della stessa categoria.
L’entrata in servizio dell’A350-900 è in programma per la seconda metà del 2014. Con quest’ultimo impegno, Airbus ha registrato oltre 750 ordini fermi per l’A350 XWB da parte di 38 clienti nel mondo.

*Prima della fusione tra Japan Airlines e Japan Air Systems (JAS), JAS ha ordinato aeromobili Airbus.

(MXPhotos)

Comments are closed.