Malpensa è pronta per Expo Milano 2015

Taglio del nastro alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio – Un investimento di 30 milioni di euro per dare nuovo slancio all’aeroporto che rappresenta la porta d’accesso ad Expo Milano 2015

Milano Malpensa, 20 aprile 2015 – Malpensa è pronta per Expo Milano 2015, dopo un importante restyling che ne ha rivoluzionato l’aspetto e la funzionalità. I lavori iniziati nel novembre del 2013 hanno coinvolto un’area di 18.000 mq del Terminal 1, dal salone degli arrivi al piano check-in, passando per l’atrio d’accesso all’aeroporto dalla stazione ferroviaria.
Un progetto architettonico realizzato da Gregorio Caccia Dominioni e un investimento di 30 milioni di euro per dare nuovo slancio all’aeroporto che rappresenta la porta d’accesso ad Expo Milano 2015.
La nuova Milano Malpensa si presenta come una struttura all’avanguardia, elegante, realizzata in acciaio e vetro, con pavimenti di marmo di Candoglia, lo stesso marmo con cui è stato realizzato il Duomo di Milano, e rivestimenti esterni di zinco-titanio. Il Terminal 1 ha oggi una superficie totale di 350.000 mq, 90 gates d’imbarco e fino a 270 banchi check-in, 41 pontili mobili (loading bridges) e, novità assoluta per gli aeroporti italiani, può accogliere contemporaneamente 2 Airbus A380, imbarcando i passeggeri attraverso 3 pontili (uno per il ponte superiore e due per il ponte principale). Da pochi giorni, inoltre, sono entrati in funzione i nuovi controlli di sicurezza, spostati al piano check-in con 21 postazioni operative, cinque in più rispetto al vecchio layout. I nuovi controlli consentono a tutti i passeggeri, sia quelli destinati ai voli Schengen sia quelli non-Schengen, di scendere direttamente nell’area imbarchi attraverso una scala di vetro che li conduce nel nuovo duty free per proseguire verso i loro gate d’imbarco. I controlli passaporti, ora posizionati prima dei gate d’imbarco, sono 24, triplicati rispetto agli 8 presenti nella precedente configurazione.

2015_04_20_IMG_6770_2

Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti – © MXPhotos

Fiore all’occhiello della nuova Malpensa è la rinnovata galleria commerciale con 13.000 mq e 46 nuovi spazi commerciali, tra cui un duty free di circa 2.500 mq tra i più grandi d’Europa. L’offerta complessiva retail delle partenze arriva così a 23.000 mq con circa 100 esercizi tra ristoranti, bar e negozi e sottolinea la strategia di SEA che, in linea con le best practices mondiali, sta sviluppando fortemente l’offerta retail dei suoi aeroporti.
La galleria commerciale comprende le nuove Piazze del Lusso e del Gusto; la prima, con uno spazio di 8.000 mq ispirato alla Galleria Vittorio Emanuele e illuminato dalla lighting designer Cinzia Ferrara, ospita i maggiori brand del lusso mondiale: i negozi di Bulgari, Armani (prima apertura in un aeroporto europeo), Ermenegildo Zegna, Etro e Gucci; Hermes, Montblanc, Salvatore Ferragamo, Bottega Veneta, Tod’s, Moncler, Damiani e Hugo Boss, oltre al Davide Oldani Cafè.
La Piazza del Gusto, con 2.200 mq nasce per esaltare la qualità e le eccellenze italiane: al centro della piazza risalta il punto ristoro “Ferrari Spazio Bollicine”, e poi il Caffè Milano, dove è il brand Milano, con la sua livrea bianca e rossa, a caratterizzare lo spazio, e il negozio di Venchi, storico produttore torinese di cioccolato. Di particolare pregio lo spazio “Emozioni”, un’enogastronomia di 500 mq con una selezione dei migliori prodotti nazionali food & wine.
Il restyling ha riguardato anche l’area degli arrivi Extra Schengen dove sono stati realizzati i nuovi controlli passaporti con 15 postazioni dedicate, 7 in più rispetto alle 8 precedenti, tra cui anche 3 postazioni eGates per il controllo automatizzato dei passaporti. Il progetto degli eGates, realizzato insieme al Ministero dell’Interno e in fase sperimentale, è stato cofinanziato dalla Comunità europea e ora ospitato a Malpensa. Il sistema utilizza la tecnologia ABC (Automated Border Control), ideato al fine di favorire una significativa riduzione delle code ai controlli di immigration.

Infine, anche l’area del ritiro bagagli è stata completamente rinnovata e dotata di 5 nuovi nastri per la riconsegna, di cui uno dedicato ai passeggeri dell’A380 lungo 150 metri (quasi il doppio dei normali nastri di riconsegna). Anche il salone degli arrivi B è stato interessato dal restyling risultando oggi più ampio, luminoso e dotato di una balconata di cristallo dove attendere i passeggeri.

(Ufficio Stampa SEA – MXPhotos)

Comments are closed.